loading...
foto 1
foto 2
foto 3
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Pubblicazioni
I.N.E.A.
Enti e Regioni

L'Istituto Nazionale di Economia Agraria è un ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Istituito con personalità giuridica e gestione autonoma dal Regio Decreto n. 1418 del 10 maggio 1928 allo scopo di eseguire indagini e studi di economia agraria e forestale con particolare riguardo alle necessità della legislazione agraria, dell'amministrazione rurale e delle classi agricole.

Agricoltura Italiana Conta

L’Agricoltura Italiana Conta è un opuscolo informativo annuale prodotto dall’INEA e pubblicato per la prima volta nel 1989, su indicazione dell’allora Ministero dell’agricoltura e foreste.Esso costituisce uno strumento conoscitivo sull’andamento del sistema agroalimentare italiano. Al suo interno si evidenzia il ruolo del settore primario nell’economia nazionale; i rapporti con l’industria alimentare e la distribuzione; la sostenibilità ambientale dell’agricoltura; le produzioni di eccellenza; le politiche ai diversi livelli istituzionali (comunitario, nazionale, regionale).

La dimensione (12x18) e l’impostazione grafica del testo lo rendono uno strumento che associa la qualità e la completezza dei dati a una facile e immediata consultazione.Viene pubblicata anche un’edizione in inglese, alla quale è associato un CD contenente le edizioni in francese, in spagnolo e in italiano.

Gli immigrati nell'agricoltura italiana

Il Rapporto sugli immigrati in agricoltura in Italia approfondisce alcune tematichestrettamente legate ai fenomeni migratori, completando i risultati ottenuti dalle indagini INEA svolte annualmentedalle Sedi regionali, nell’ambito del progetto “L’impiego degli immigrati in agricoltura in Italia”.

Rapporto sullo stato dell'irrigazione in Trentino-Alto Adige

La pubblicazione si inserisce nel quadro delle analisi sviluppate dall'INEA negli ultimi anni aventi come oggetto l'uso dell'acqua in agricoltura. L'importanza di questo settore è cruciale: l'acqua non è solo un fattore produttivo per l'agricoltura ma è anche una risorsa naturale pubblica da salvaguardare. Di conseguenza le politiche per questo settore non sono connesse soltanto al settore primario ma coinvolgono l'ambiente, l'energia e lo sviluppo del territorio. Pertanto, disporre di un quadro conoscitivo dettagliato sull'uso dell'acqua risponde all'esigenza di capirne meglio la complessità e la trasversalità.

Nella pubblicazione viene inquadrato il settore perla provincia autonoma di Trento e Bolzano. Di entrambe le province viene dato il quadro agricolo generale, gli usi irrigui della risorsa idrica e il contesto normativo di riferimento. La pubblicazione è disponibile in sede per la consultazione. In allegato potete trovare l'indice degli argomenti trattati.

Redditività, qualità e sicurezza nel comparto delle carni bovine in Italia

La pubblicazione è prodotta dall'Inea nell'ambito di un progetto di ricerca coordinato dalI'stituto Sperimentale della Zootecnia e finanziato dal Mipaaf. Nel lavoro sono ricostruite le principali caratteristiche e dinamiche del comparto e si è proceduto ad un'analisi della redditivà attraverso i dati RICA.

Territorio e imprese nell'articolazione del sostegno comunitario all'agricoltura italiana

Il lavoro rientra nelle attività dell’Osservatorio sulle politiche agricole dell’UE coordinato da Roberto Henke e delprogetto AGRIM finanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (D.M. 306/7303/2005 del12/10/2005), il cui responsabile scientifico è Roberto Henke.

© 2014 MARIANO GIGLI Design Consultant - All rights reserved
00138 Roma - Via Ortignano 51 - P.I. 08010111006
The Bureau of European Design Associations