loading...
foto 1
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Pubblicazioni
CLITT SRL
Comunicazione e Libri

La Clitt è impegnata nell’editoria scolastica fin dal 1970: dapprima esclusivamente con testi per l’insegnamento delle discipline dell’indirizzo turistico, poi, in tempi successivi, per tutti gli altri indirizzi tecnici, professionali e liceali. Lo scopo è sempre stato ed è quello di meglio corrispondere all’evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione, anche alla luce del nuovo quadro normativo di riferimento che nel 2008 ha regolamentato, attraverso due leggi, i nuovi assetti del sistema dell’istruzione e in particolare di quello della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Disegno grafico e progettazione 1/2

La presente pubblicazione operativa accompagna docenti e discenti lungo il tragitto del programma biennale del corso di Disegno Grafico. Il programma ministeriale viene analizzato in senso globale, per aiutare ad una comprensione più ampia e approfondita degli argomenti e all'acquisizione delle competenze richieste dal mercato del lavoro e professionale nel settore grafico pubblicitario.

La visione tridimensionale porta ad una conoscenza poliedrica dei diversi linguaggi e alla loro trasferibilità nella disciplina, avviando una costruzione dell'appreso nel “saper fare”. Gli argomenti trattati sono tra loro coordinati e proposti in "sequenza dicontenuti", partendo dalla base sino a giungere ad un approfondimento delle conoscenze progettuali operative.

Il tempo di vestire 3


La pubblicazione analizza la storia del costume e della moda dell'Ottocento e del Novecento esaminando non solo l'evoluzione delle fogge e degli stili, ma anche degli intrecci con i diversi settori della cultura dalla moda all'arte, dal cinema alla musica. Approfondisce, inoltre, i momenti fondamentali della storia della moda, dalla nascita del couturier di fine Ottocento, al debutto dell'haute couture, dall'affermazione del prêt-à-porter, alla definizione del post-fashion contemporaneo.

Tecniche di comunicazione per l'informatica gestionale

Il testo è rivolto alle classi terze di un istituto professionale e, a contorno dell'argomento principale, tratta una serie di altri temi legati sia al programma ministeriale che ad alcune nuove tecnologie. Si parla dello schema funzionale di un elaboratore e della classificazione dei linguaggi in modo da fornire una panoramica dei tipi di linguaggi, fino ad arrivare a quelli di script, di cui l'HTML fa parte. Successivamente, vengono trattate le architetture delle reti, con particolare riferimento ai sistemi operativi di rete ed al protocollo di Internet, il tcp/ip.

Una delle peculiarità dell’opera è costituita dal capitolo dedicato al nuovo protocollo IPv6, verso il quale si sta ormai optando tutta la rete Internet.

New close-up tourism Italy, Europe and the world

New Close-up on Tourism Italy, Europe and the world è la nuova edizione del testo destinato alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Professionalie degli Istituti Tecnici ad indirizzo Turistico, oltre che alla sperimentazione Progetto Erica. Ha come obiettivo quello di avviare, sviluppare e potenziare le abilità comunicative per operatori e tecnici del settore turistico e del tempo libero.

© 2014 MARIANO GIGLI Design Consultant - All rights reserved
00138 Roma - Via Ortignano 51 - P.I. 08010111006
The Bureau of European Design Associations