loading...
foto 1
foto 2
foto 3
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Marchio
Sistema d'identità
NAUTIC ITALY
Nautica

L'Italia è leader in Europa nella produzione di imbarcazioni, soprattutto di grandi yacht di cui detiene il 34% del mercato mondiale ed è seconda per fatturato, nel mondo, solo agli Stati Uniti. Ovunque il richiamo del "Made in Italy" evoca immediatamente design esclusivo, buon gusto, tecnologia unita all'alta qualità e affidabilità dei prodotti, peculiarità che insieme contribuiscono alla definizione di uno stile di vita tutto italiano. La combinazione di questi elementi costituisce una caratteristica ormai riconoscibile che rende il prodotto nautico italiano uno dei più conosciuti e apprezzati al mondo, specialmente nel settore delle imbarcazioni medio-grandi.

Il concorso d'idee prevede l'ideazione di un logo che riporti la dicitura "Nautic Italy". Il logo dovrà contenere un messaggio che sintetizzi il settore della nautica da diporto, la nautica di lusso e l'eccellenza della nautica Made in Italy. Il logo non dovrà proporre motivi inflazionati quali bussole, timoni, barche, mare e dovrà essere dotato di forte originalità. Dovrà, inoltre, avere delle caratteristiche di flessibilità per essere utilizzato in vari contesti.

Il progetto del logomarchio nasce da una scelta ben precisa: elaborare un insieme di associazioni forti, favorevoli ed uniche che sintetizzino il settore della nautica da diporto, la nautica di lusso ed il Made in Italy. Nel marchio sono percepite alternativamente due figure ben distinte: da un lato, una mano che guida il concetto di artigianalità quale elemento essenziale nella nautica da diporto, per un prodotto di lusso e al 100% prodotto in Italia. Dall’altro la figura di un cigno stilizzato che nella sua preziosa regalità, simbolicamente rappresenta le imbarcazioni da diporto in tutto il loro splendore ed eleganza.

Il lettering è estremamente istituzionale ed elegante, oltre ad essere leggero e rappresentativo nel contesto delle famiglie tipografiche italiane.

© 2014 MARIANO GIGLI Design Consultant - All rights reserved
00138 Roma - Via Ortignano 51 - P.I. 08010111006
The Bureau of European Design Associations