loading...
foto 1
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Marchio
IL SEGNO DI ROMA
Manifestazioni ed Eventi

Concorso di idee "Il segno di Roma" un logo per la città. Il Comune di Roma bandisce un concorso di idee per la creazione di un logo evocativo e rappresentativodella città di Roma volto alla promozione dell'immagine della città per fini commerciali e turistici.

Tra gli obiettivi di comunicazione ricordiamo quelli di promuovere l’immagine di Roma all’estero e quello di incrementare la sua notorietà attraverso un'identità evocativa del suo fascino e del suo prestigio che se correttamente utilizzata in termini di licensing e di commercializzazione, possa costituire un’ulteriore risorsa economica.

Nella proposta creativa presentata abbiamo selezionato fra le bellezze di Roma la fontana di Trevi, come indubbio simbolo universalmente noto, al pari di altri monumenti altrettanto famosi e divenuta una delle icone della città. Al tempo stesso abbiamo voluto graficizzare un aspetto emozionale legato al monumento: la tradizione più conosciuta e persistente dice che lanciando una moneta dentro la fontana, voltandole le spalle, ci si propizia un futuro ritorno nella città. Si ignorano le origini della tradizione, che però potrebbe derivare dall'antica usanza di gettare nelle fonti sacre oboli o piccoli doni per propiziarsi la divinità locali, come per i pozzi dei desideri. La tradizione è così universalmente nota che sono ben rari i turisti, anche stranieri, che si sottraggono al “rito” del lancio della monetina.

© 2014 MARIANO GIGLI Design Consultant - All rights reserved
00138 Roma - Via Ortignano 51 - P.I. 08010111006
The Bureau of European Design Associations