loading...
foto 1
foto 2
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Marchio
Etichetta di prodotto
Packaging
TRACCE DI OLIO
Alimenti e Bevande

L'oggetto del concorso d'idee prevede la realizzazione di un bozzetto che dovrà diventare l'etichetta dell'Olio Nuovo 2007-08. Ai partecipanti è richiesto un design che esprima il territorio, inteso, oltre che come ambito naturale, anche come ambiente sociale riconoscibile per la propria unicità. Per gli elaborati è stato richiesto un concept del progetto e un disegno della bottiglia (packaging) con etichetta e contro etichetta.

Il concept creativo dell’etichetta, della contro etichetta e della nuova bottiglia trae spunto dall’inconfondibile Castel del Monte, universalmente noto per la sua caratteristica forma ottagonale e una delle principali mete turistiche della Puglia. Ed è proprio da un ottagono che si erge il packaging dell’olio (in vetro) fino al tappo di chiusura, quasi a paragonarsi ad una delle otto torri che delimitano la pianta centrale del Castello. Particolarità della bottiglia, oltre alla sua forma, è l’alloggiamento per l’etichetta ricavato mediante una rientranza che genera un cambio di livello. Questo al fine di favorire le procedure di etichettatura e consentire l’impugnatura della bottiglia in totale sicurezza, evitando il pericolo che scivoli durante il suo utilizzo in cucina.

In merito all’etichetta la scelta cromatica è rilevante. Il blu simboleggia il mare della Puglia, uno degli elementi paesaggistici più caratteristici e al tempo stesso crea un elemento distintivo rispetto alla concorrenza generalmente orientata ai verdi. Al blu si affianca il giallo, il colore dell’olio e al tempo stesso simbolo di solarità e preziosità. Nel mezzo dell’etichetta campeggia la pianta del Castel del Monte che diviene un vero e proprio marchio, dove al centro si staglia un’oliva quale materia prima da difendere e proteggere per la produzione dell’olio.

© 2014 MARIANO GIGLI Design Consultant - All rights reserved
00138 Roma - Via Ortignano 51 - P.I. 08010111006
The Bureau of European Design Associations