loading...
foto 1
foto 2
foto 3
TIPOLOGIA DI PROGETTO
Marchio
Sistema d'identità
Design per il sito web
GRN ISOLE DI VENTOTENE E S. STEFANO
Ambiente

Gli obiettivi e le scelte che l'Ente Gestore si prefigge cono stati quelli di avviare una strategia di comunicazione per migliorare la conoscenza della "Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Statale". L'Ente Gestore ha previsto tra gli obiettivi principali quello di fare della Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Statale "Isole di Ventotene e di Santo Stefano" un marchio unico. L'esigenza è stata la creazione di un marchio che sia identificativo della Riserva e del suo territorio in termini di visibilità, identità, omogeneità e continuità nel tempo e rappresenti La Riserva" stessa nel mondo.

La finalità primaria è stata quella di dare una maggiore uniformità alle attività di promozione e di informazione attivate nell'ambito del settore turistico e della divulgazione dei valori ambientali della Riserva, collegando tutte le azioni di pubbliche relazioni nella continuità di un segno grafico unico ed immediatamente distinguibile.

La ricerca di tutto il materiale per il progetto di comunicazione, è stata proiettata su tre tematiche ben precise, di cui il logomarchio, deve esserne simbolo: divulgare i valori ambientali della riserva, un segno grafico unico, adattabile e facilmente riconoscibile, mettere in luce quelle che sono le caratteristiche di Ventotene e Santo Stefano.

La proposta creativa, dal logomarchio alla progettazione del sito internet, vuole mettere in luce una linea grafica fatta di colori vivaci, brillanti, d’elementi che diano sempre totale chiarezza ai contenuti e di evocare l’atmosfera che caratterizza le due isole e quindi la riserva.

Logomarchio

Il marchio rappresenta, in un'icona stilizzata visivamente pulita e leggibile, il profilo di due cicogne. La scelta tematica di questa specie animale, si basa sull'intento di volerne comunicare tutte le sue caratteristiche principali associate alla riserva. Il significato prettamente simbolico della cicogna (è infatti vista come portatrice di vita, di prosperità e vitalità), il suo stare ritta, immersa in una riflessione che emana tranquillità, contribuisce a renderlo un animale puro e carismatico. Proprio da questo concetto si arriva all'architettura visiva del marchio ed al gioco positivo/negativo dei due profili (rispettivamente Ventotene e Santo Stefano), comunicando l'idea di "oasi" (dove ciascuno può ritrovare il suo massimo splendore in un luogo piacevole e incontaminato) e di perfetto connubio tra le attività della riserva ed il contesto naturale/paesaggistico.

Realizzato in Optima, il logotipo è rivisitato in chiave moderna nell'intento di comunicare la sinuosità delle onde del mare, che sembra aver levigato ogni singola lettera. L’ampia famiglia tipografica (Light, Italic, Medium, Medium Italic, Demi Bold, Demi Bold Italic, Bold, Bold Italic, Black, Black Italic, Extra Black, Extra Black Italic) è utile a comporre una scrittura chiara e istituzionale oltre ad essere facilmente leggibile su piccolo e gran formato. Altro font utilizzato è il Frutiger, scelto per la leggibilità con corpi molto piccoli. In questo contesto progettuale, il marchio e il logotipo trovano il giusto equilibrio tra staticità e dinamismo.

L'analisi e la scelta cromatica si basa sull'utilizzo di colori vivi e brillanti, capaci di enfatizzare le bellezze del patrimonio paesaggistico. Il Pantone 3005 identifica la purezza del fondale marino. I Pantoni 376 e 356 vogliono ricondurre alla natura verdeggiante e rigogliosa tipica delle due isole.

Acronimo: GRINA

L'esigenza di far fronte a sviluppi commerciali e sponsorizzazioni di prodotti, conduce alla necessità di affiancare al logomarchio istituzionale, un monogramma dal nome "Grina".Gli obiettivi di comunicazione di tal esigenza, mirano a veicolare al massimo la visibilità e la relativa memorizzazione del logomarchio (Gran Riserva Naturale Isole di Ventotene e Santo Stefano), a promuovere e ad incentivare tutte le sue attività.

Sito web

Il sito internet (home page e pagina tipo), offre un’interfaccia chiara e funzionale. L'obiettivo progettuale è di offrire, a diverse tipologie d'utenza, nozioni sia didattiche (flora, fauna ecc.) che direttive rivolte a professionisti che desiderano entrare in contatto con il luogo, nel pieno rispetto delle normative vigenti (autorizzazioni, legislazioni, ecc.).

Immagini video

Nella proposta video, di supporto al sito internet, sono evidenti i richiami cromatici e visivi che riconducono alla necessità di creare un’identità visiva ben precisa. È stato aggiunto un colore caldo, il giallo, sia per equilibrare i colori freddi (azzurro e verde) presenti in tutto il sistema di identità visiva, che per enfatizzare la solarità delle isole/riserva.

© 2014 MARIANO GIGLI Design Consultant - All rights reserved
00138 Roma - Via Ortignano 51 - P.I. 08010111006
The Bureau of European Design Associations